In questi ultimi anni, in Italia l’attività di Project Financing ha assunto precisi connotati giuridici ed è sempre più spesso presente nei piani di sviluppo della Pubblica Amministrazione.
L’attenzione di Co.Ge.Pri ai processi di sviluppo di tale mercato ha determinato l’istituzione di un’apposita divisione aziendale che ha prodotto diverse iniziative mirate al recupero, alla riqualificazione e alla valorizzazione di aree e complessi immobiliari nell’ambito dei vari piani e programmi urbanistici.
Nell’ottica di una crescita aziendale continua, Co.Ge.Pri ha ampliato i propri interessi e il proprio raggio d’azione partecipando a gare pubbliche d’appalto per operazioni di project financing, ossia la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione.
La collaborazione attraverso la finanza di progetto, tra attori provenienti dal settore pubblico e da quello privato, genera un duplice vantaggio:
- permette di conciliare l’interesse pubblico con l’intervento di soggetti privati, più orientati alla creazione del valore d’impresa;
- offre alla Pubblica Amministrazione l’opportunità di sviluppare al proprio interno nuove competenze gestionali e organizzative.
Co.Ge.Pri si propone, come sostenitore attivo di iniziative in project financing, di trovare il modo di valorizzare, per sé e per la comunità, un terreno o un bene che altrimenti resterebbero inutilizzati per carenza di fondi pubblici; a tale scopo mette a completa disposizione della Pubblica Amministrazione le proprie capacità in termini di consulenza, costruzioni e capitale privato.