PALAZZO DI GIUSTIZIA DI VASTO – (CH)

Descrizione

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE TERRAZZE DI COPERTURA E SULLE FACCIATE CON VERIFICA DEL DISTACCO DELLA TAMPONATURA ESTERNA DALLA STRUTTURA NELLO SPIGOLO NORD DEL FABBRICATO:

  • FINALITA’

L’intervento di ristrutturazione del Palazzo di Giustizia di Vasto ha come obiettivo principale il miglioramento della sicurezza sismica e della protezione strutturale dell’edificio. Questo include lavori di consolidamento, impermeabilizzazione e isolamento termico, volti a risolvere problemi di degrado e infiltrazioni, garantendo al contempo una maggiore efficienza e un miglioramento estetico dell’edificio.

  • DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO:

Il Palazzo di Giustizia di Vasto è situato in via Vittorio Bachelet e presenta un accesso pedonale tramite una scalinata e garage interrati accessibili lateralmente. La struttura ha una pianta irregolare con tre lati (ovest, nord, est) e un volume asimmetrico a sud. L’edificio ha quattro piani, incluso un seminterrato con parcheggi, archivi, uffici per Ufficiali Giudiziari e celle. Il piano terra ospita l’ingresso principale, mentre al primo e secondo piano si trovano aule udienza. La copertura è in gran parte occupata da un terrazzo.

Diverse criticità emergono a causa di problemi di manutenzione e progettazione. Le facciate presentano distacchi di rivestimenti in travertino e klinker, spesso dovuti a infiltrazioni d’acqua e degrado dei materiali, accentuati dall’ambiente marino. Anche la copertura a terrazzo soffre di infiltrazioni, con vegetazione spontanea causata da scarsa manutenzione. Inoltre, le tamponature, classificate come elementi non strutturali, risultano vulnerabili in caso di terremoti, potenzialmente soggette a distacchi o rotture. Una lesione è stata rilevata a soffitto al secondo piano, associata ai recenti eventi sismici.

  • DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO:

Il progetto di ristrutturazione del Palazzo di Giustizia di Vasto prevede una serie di interventi complessi che mirano alla manutenzione straordinaria delle coperture e delle facciate dell’edificio, nonché alla messa in sicurezza delle tamponature in caso di sisma. Gli interventi riguardano sia le coperture sia i prospetti dell’edificio.

Per quanto riguarda le coperture, i lavori si sono concentrati su diverse aree. Nella terrazza calpestabile, è stato rimosso il vano tecnico esistente e smaltiti i materiali contaminati, come il cassone in cemento-amianto. Al suo posto, è stato installato un nuovo strato isolante che garantisce sia impermeabilizzazione sia isolamento termico. Sono stati inoltre aggiunti nuovi bocchettoni per il drenaggio delle acque piovane e sostituito il pavimento esistente con uno in klinker ceramico. È stato eseguito il rifacimento dei battiscopa e l’installazione di giunti di dilatazione impermeabili. È stato anche costruito un nuovo vano tecnico e consolidato strutturalmente una parte del solaio di copertura.

Per quanto riguarda il torrino del vano scala, è stata rimossa la guaina bituminosa esistente, preparando la superficie per l’applicazione di un nuovo strato isolante e impermeabile. La guaina è stata rivestita con minerali per garantire una lunga durata. La copertura della Sala Udienze è stata completamente rifatta: è stata rimossa la vecchia guaina e la coibentazione in lana di vetro, sostituite le discendenti in rame per lo scolo delle acque piovane e installato un nuovo sistema impermeabile.

Per i prospetti, i lavori si sono concentrati principalmente sul consolidamento delle tamponature, il rifacimento delle facciate e la protezione del calcestruzzo. Le tamponature con rivestimento in klinker sono state demolite e rinforzate per aumentare la resistenza sismica. Sono stati implementati nuovi sistemi anti-ribaltamento, inclusi profili di rinforzo e fasce di ancoraggio. Le facciate sono state intonacate nuovamente con un intonaco rinforzato con fibre per migliorare adesione e resistenza, e rifinite con uno strato impermeabile e traspirante, mantenendo l’estetica originale dell’edificio.

Anche i parapetti esterni e le superfici in calcestruzzo faccia a vista sono stati oggetto di interventi. I rivestimenti in klinker sono stati rimossi e sostituiti con strati di intonaco rinforzato e impermeabile. Le superfici in calcestruzzo sono state ripulite e risanate, con particolare attenzione alla protezione dei ferri d’armatura e al ripristino del profilo originale con malte fibrorinforzate. Per le superfici già intonacate, è stato effettuato un consolidamento delle strutture murarie e applicati rivestimenti elastici per garantire una protezione duratura.

Infine, sono stati eseguiti interventi di manutenzione sulle grate metalliche di sicurezza, sostituite le lastre di travertino e risanate le colonne del portico d’ingresso principale.

In sintesi, questi interventi di ristrutturazione sono finalizzati a garantire la sicurezza sismica e a migliorare sia l’estetica sia la funzionalità del Palazzo di Giustizia di Vasto, attraverso l’uso di materiali moderni e tecniche all’avanguardia per l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico delle coperture e delle facciate.

Info Progetto

Data Progetto: dicembre 2018 – ottobre 2019

Importo di progetto: 868’424,75€

I Nostri Lavori

REALIZZAZIONE DEL CANILE MUNICIPALE NEL COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE (CH).
SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI L’AQUILA (AQ)
PALAZZO DI GIUSTIZIA DI VASTO – (CH)
LAVORI DI MIGLIORAMENTO VIABILITA’ IN VIA ROMA LOTTO 1 E LOTTO 2 GUARDIAGRELE – MIMS. PROGETTI BANDIERA – INFRASTRUTTURE STRADALI
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PALAZZINA ‘A’ E ‘C’ – Caserma Costantini – Sede Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo.
La Via Verde della Costa dei Trabocchi
Superstrada Pedemontana Veneta – lavori di completamento opere in cemento armato e realizzazione pareti di rivestimento diaframmi
Realizzazione del nuovo asilo nido comunale in Villadose (RO)