REGIONE ABRUZZO PAR-FAS 2007-2013
Obiettivo Specifico IV.2 – Obiettivo Operativo IV.2.2 – Linea di Azione IV.2.2.a
PROVINCIA DI CHIETI
Lavori per la realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi, nei Comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto.
Ati: CO.GE.PRI. SRL (Mandataria)
DI PERSIO COSTRUZIONI SRL
TENAGLIA SRL
STRADE E AMBIENTE SRL
EUROIMPIANTI SRL
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è un’infrastruttura di grandissimo pregio ambientale e paesistico che si estende pressoché costantemente sull’ambito costiero per oltre 40 chilometri in Provincia di Chieti tra i Comuni di Ortona e Vasto.
Il tratto di costa di circa 40 km interessato dal progetto della Via Verde è tra i più suggestivi e conservati dei territori costieri italiani, di elevato pregio naturalistico, ambientale e paesaggistico. Esso è storicamente integrato con un retroterra ricco di tradizioni culturali, artistiche e produttive che nei sette Comuni di competenza amministrativa è particolarmente vario, diversificato nella tipologia delle risorse presenti ma al tempo stesso unitario nei valori che lo identificano. Questa varietà nel comporre un’unità d’immagine da offrire al fruitore è il punto di forza sul quale il progetto fa leva: trasformare la molteplicità in complementarietà, la contiguità o la discontinuità, in continuità dinamica dove l’utente può muoversi liberamente passando attraverso quadri esperienziali ed emozionali diversi che egli stesso può scegliere autonomamente in base ai propri gusti, i propri umori, le proprie esigenze. E soprattutto deve potersi muovere nel pieno rispetto della naturalità dei luoghi, in sintonia con essa, non contaminandola ma valorizzandola con la propria presenza fruendone consapevolmente e responsabilmente.